Ancora una volta siamo felici di dedicare uno spazio del nostro blog ad un altra realtà partner del NETuralFamily Network: Spazio CO-STANZA.

CO-STANZA ha sede a Firenze, ed è il primo spazio di coworking della città con area baby, in cui i genitori ritrovano allo stesso tempo l’accoglienza di una casa e la funzionalità di un ufficio. Lo spazio offre a genitori, bambini, studenti, Associazioni opportunità di scambio e condivisione con attività ludico-didattiche per bambini e percorsi di crescita professionale e Costanza_logo_dettagliopersonale per gli adulti: consulenza psicologica e pedagogica, sostegno alla genitorialità, supporto alla creazione di micro-progetti per la conciliazione vita/lavoro e percorsi di orientamento sociale e professionale. Intercultura, scambio, identità, diversità e integrazione sono i pilastri di Co-stanza, uno spazio in cui la creatività, la libertà, la sperimentazione, la scoperta e l’apprendimento favoriscono lo scambio e la condivisione ad adulti e bambini.

Il team di CO-STANZA è composto da Anna, Maria e Michela con profili ed esperienze professionali che spaziano dalla formazione alla cooperazione, al turismo responsabile e ai diritti dell’infanzia.
Unite dalla voglia di creare e coltivare reti virtuose e concrete tra società civile, professionisti, organizzazioni pubbliche e private: strategia necessaria per poter raggiungere risultati ottimali nella tutela dei diritti dell’infanzia, del benessere dei minori e delle loro famiglie.
Rafforzate dalla convinzione che sia necessario un dialogo continuo intergenerazionale e interculturale, che ascolti ogni parte, per poter costruire con e per ognuna di esse una risposta puntuale ed efficiente.
Vite, esperienze, caratteri, approcci, contesti, ambiti lavorativi differenti che trovano la loro sintesi e la loro piena realizzazione proprio in CO-STANZA.

“CO-STANZA è uno spazio polifunzionale incentrato sul coworking, attorno al quale si attivano svariati servizi di sostegno alla professionalità e alla genitorialità. – ci raccontano le tre co-fondatrici – Mamme e papà possono vivere e partecipare attivamente alla crescita dei loro bambini. senza dover rinunciare ad opportunità spazio-costanza-firenzeprofessionali e alle proprie passioni.”

I servizi:

SPAZIO COWORKING: Neolaureati, liberi professionisti, aziende e associazioni, possono usufruire di una postazione lavorativa – sia essa scrivania o ufficio indipendente – in un ambiente funzionale, familiare e dinamico dove nascono nuove opportunità. Se genitori possono abbinare i nostri servizi di baby-sitting.
SPAZIO BAMBINI: Uno spazio dedicato ai più piccoli per liberare la fantasia e giocare con un servizio qualificato gestito da educatori professionisti multilingue. Laboratori creativi, corsi di lingua, attività sportive, ripetizioni, feste di compleanno o eventi speciali… formule ad hoc per bambini di ogni età.
SPAZIO FAMIGLIA: Uno spazio di ascolto e di condivisione per affrontare con serenità i cambiamenti della vita familiare, accompagnati da professionisti specializzati attraverso percorsi individuali o di gruppo.
BENESSERE E TEMPO LIBERO: Tante attività diverse per non vivere di solo lavoro, spaziando dal benessere fisico a quello mentale.
SPAZIO CONSULENZA E SOSTEGNO: Un aiuto concreto per le famiglie, i bambini e le singole persone. Un gruppo di lavoro consolidato e multidisciplinare che collabora sul tema dello sviluppo dell’individuo e del benessere della famiglia.

CENTRO PSICO-SOLIDALE: Uno spazio accogliente e funzionale che offre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia a costi sociali.
FORMAZIONE E ATTIVITÀ CULTURALI: Seminari, incontri e laboratori per grandi e piccini.
PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE: In rete per rispondere in maniera integrata ai bisogni degli utenti offrendo spunti divertenti e strumenti alternativi ed adeguati ad ogni età, per una riflessione “”formato famiglia”” sui temi delicati della vunnamedita.”

Spazio Co-stanza è un baby pit-stop UNICEF e da oggi entra a pieno titolo nella nostra rete di NETuralFamily Point.

Ancora una volta, il network di NETuralFamily si conferma una vera risorsa!