FESTEGGIAMO I SUCCESSI DEI BAMBINI CON UNA BELLA FESTA CON TORTA!

Di Ilenia Amati

Ciao mamme e papà, oggi siamo in clima pagelle e promozioni. I bambini, nonostante questo periodo di Covid-19 hanno comunque, con tutte le difficoltà, ottemperato ai loro compiti scolastici.

Ebbene, a prescindere che si parli di nido o scuola dell’infanzia, primaria, secondaria o maturità i successi vanno festeggiati!

Quando un bambino svolge un compito, questo diventa il suo normale impegno (a prescindere dal risultato che gli adulti si aspettano da lui). Il confronto e il giudizio comincia proprio da questo e purtroppo, alle volte, la sconfitta ha la priorità sul successo dimenticandoci anche di festeggiare il piccolo passo avanti ottenuto con sacrificio e dedizione. Sì, anche il gioco è per i bambini faticoso ed è giusto che si dedichi del tempo per celebrarne il successo (anche quello che a noi sembra più ovvio!).

Festeggiare i piccoli passi porta a:

1) Diventare consapevole del processo del “saper imparare” qualcosa.

2) Condividere con i bambini la gioia dei genitori, nonni, zii, ha un effetto contagioso e stimola la sua autostima.

3) L’attesa dei festeggiamenti fa focalizzare su quanto sia stato importante il percorso effettuato e la cura dei preparativi aiuta i bambini a sentirsi valorizzati. Organizziamo quindi una bella festa con torta, mettiamo sul tavolo quaderni, lavoretti, attività; invitiamo i nonni e gli zii e gratifichiamo il bambino con tante foto e perché no, anche qualche regalino.

Il prossimo anno il nostro bambino sarà ancora più motivato e felice di imparare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *