Il Paese delle meraviglie esiste ed è in Olanda: benvenuti a Efteling!

Magia e divertimento per tutte le età. Efteling è un parco poco noto agli italiani, eppure è uno dei più belli in Europa.

Ad Efteling ci siamo finiti quasi per caso. Prima di programmare il nostro viaggio in Olanda non conoscevo assolutamente l’esistenza di questa meraviglia, ma siccome quando si tratta di viaggi sono un po’ secchiona, studia di qua e studia di la ecco che spunta questa meta che è diventata praticamente una tappa imperdibile nel nostro girovagare in terra olandese.

Come arrivare a Efteling

Il parco Si trova nella città di Kaatsheuvel, quasi al confine con il Belgio, ma potete comodamente raggiungerlo da vari aeroporti ben collegati con le compagnie low cost. Infatti è quasi equidistante dagli aeroporti di Bruxelles, Amsterdam, Maastricht e Weeze ( Düsseldorf).

Dove dormire

Come in altri parchi divertimento, anche qui c’è la possibilità di prenotare un alloggio all’interno. Ce ne sono di varie tipologie e potete consultare le tariffe sul sito ufficiale del parco.

Noi abbiamo alloggiato appena fuori Efteling e mi sento di consigliarvi fortemente questa soluzione che si è rivelata essere la più economica nonostante il periodo ( Pasqua 2019), la bellezza dell’alloggio e la comodità perché si raggiunge il parco a piedi. L’hotel si chiama GuestHouse Hotel Kaatsheuvel. Essendo principalmente frequentato da famiglie che vanno a Efteling, la struttura è completamente a misura di bambino, dai menù, alle aree gioco interne ed esterne su ogni piano, fino alle camere stupende con le finestre che danno direttamente sulla terrazza attrezzata per far giocare i bimbi.

Se prenotate sul loro sito vi offrono vari pacchetti che comprendono anche l’ingresso al parco. Noi abbiamo passato qui due notti con due giornate a Efteling. Sempre in hotel abbiamo noleggiato due cargo in legno per trasportare i bimbi. I miei erano già abbastanza grandi per i passeggini ( avevano 3 e 5 anni) ma il piccolo di casa si sarebbe stancato a camminare per tutto il giorno perché il parco è enorme e nel trasportino in legno ci ha fatto anche il pisolino pomeridiano!

Per godervi al meglio Efteling calcolate due intere giornate perché in un giorno non riuscite a visitare tutte le attrazioni. Io ci sarei stata anche un terzo giorno a dirla tutta.

Benvenuti nella magia….Efteling vi stupirà!

Già all’ingresso vi renderete conto di quando sia magica l’atmosfera di Efteling. Il parco è completamente immerso nella natura. Non ci sono personaggi dei cartoni animati, musica a tutto volume, file disordinate. Non andrete via stanchi di sentire bambini urlanti e canzoni inflazionate di cui non ne potete più.

Tutto è estremamente curato nei minimi dettagli. E’ il paese delle meraviglie per eccellenza.

Il parco esiste dal 1952. Poi man mano si esteso fino ad arricchirsi di tutte le attrazioni che sono attualmente presenti e adatte anche ai più grandi ( e spericolati).

Ci sono tantissime giostre anche per i piccolissimi oltre ad un’area tra le più magiche mai viste: il bosco delle favole. Che poi è un vero e proprio bosco con tanto di scoiattoli che saltellano sui grandi alberi e un percorso fiabesco ispirato ai racconti della tradizione nordica, da Hansel e Gretel ai Sette Capretti, da Biancaneve a Madame Holle.

Si passa poi alle aree con le attrazioni più classiche, dalle montagne russe alla nave pirata e qualche giostra per i più temerari come Baron 1898.

C’è persino un lago due poter fare un giro in barca!

Non perdetevi Symbolica. Ci ha talmente conquistati che abbiamo rifatto il giro tre volte. Verrete catapultati in un mondo magico che è davvero difficile descrivere a parole. Così come con Fata Morgana o con Droomvlucht.

Ci sono attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età così tutta la famiglia è accontentata.


Come ogni parco che si rispetti, anche ad Efteling non mancano gli spettacoli...e sono davvero incredibili. Pur essendo solo in Olandese sono riusciti a tenerci incollati alla sedia!

Scaricate l’app del parco per tenere sotto controllo la mappa e i tempi di attesa delle varie attrazioni. Inoltre non perdetevi le tante leccornie presenti nei numerosi punti di ristoro e godetevi tutta la magia perché credetemi, Efteling vi lascerà senza fiato. Noi non vediamo l’ora di ritornarci!

Consultate il sito ufficiale per il regolamento anti Covid-19.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *