723

22 Aprile 2020 • articoli_home, netural family

#Iorestoacasa e incontro Francesca Cavallo e il suo “DOTTOR LI”

Dopo lo strepitoso successo di STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI e della storia di Natale 2019 , ELFI AL QUINTO PIANO, è di qualche giorno fa la notizia dell’ultima produzione di Francesca Cavallo: IL DOTTOR LI E IL VIRUS CON IN TESTA UNA CORONA, un libro che è possibile scaricare gratuitamente a questo link per guardare a tutta questa storia con gli occhi e le parole speciali di Francesca.

Difficile non conoscerla e non conoscerne lo stile, Francesca Cavallo sa sempre trovare le parole giuste per raccontare la realtà e soprattutto per farlo ai bambini, che spesso sono i lettori più severi.

FrancescaCavallo_foto-1575624956584-1575624971249-1575625141384

“Il dottor Li e il virus con in testa una corona” è disponibile in 12 lingue ed è la storia di un eroe – l’oculista di Wuhan morto a 33 anni, proprio a causa del Coronavirus,  il primo ad aver dato l’allarme rispetto alla letalità del virus, e di tante eroiche ricercatrici ed eroici ricercatori che ogni giorno provano a trovare una soluzione ad un’emergenza di dimensioni mai viste.

All’inizio, nessuno voleva crederci. Così come avevano fatto i poliziotti di Wuhan, anche altri governi del mondo non volevano ascoltare gli scienziati. “Passerà” dicevano. Però gli ammalati continuavano ad arrivare in ospedale e non c’erano più letti dove metterli. Allora, anche gli altri paesi del mondo iniziarono a dire alle persone di stare in casa e ai bambini di non andare a scuola. “Per quanto?” Chiesero i bambini. E gli adulti non lo sapevano. Sapevano però, che anche se le scuole erano chiuse, bisognava studiare: perché ci volevano tante dottoresse come il dottor Li, tanti maestri, tante scienziate e ricercatori per aiutare tutte le persone del mondo a tornare ad abbracciarsi e a prendere l’ascensore insieme senza preoccuparsi di nulla.”

Correte a scaricare l’ebook  con i vostri bimbi! Leggendo di così tante persone speciali impegnate a studiare soluzioni, forse il virus con la corona forse vi farà meno paura!


CONOSCETE FRANCESCA CAVALLO?

Francesca Cavallo è una scrittrice, imprenditrice e attivista italiana. È co-autrice della serie Good Night Stories for Rebel Girls, che ha battuto i record sul sito di crowdfunding Kickstarter per l’editoria. La carriera di Francesca è iniziata nel teatro, con la direzione di una compagnia e del Festival “Sferracavalli”. Nel 2011 Francesca ha fondato Timbuktu Labs con Elena Favilli, e pubblicato la prima rivista per bambini per iPad, chiamata anche Timbuktu. La rivista utilizzava immagini colorate, un linguaggio di facile lettura e suoni per attirare i bambini e lo scorrimento dall’alto verso il basso rispetto allo stile tradizionale di sfogliare una rivista.

Il primo volume di Good Night Stories for Rebel Girls è stato pubblicato nel 2016 e da allora è stato tradotto in 47 lingue.

Titoli di Francesca Cavallo

  • Storie della buona notte per le bambine ribelli di F. Cavallo – E. Favilli – Volume 1 e 2, Mondadori, 2017 -2018
  • Io sono una bambina ribelle: quaderno delle mie rivoluzioni, di F. Cavallo – E. Favilli, Mondadori, 2019
  • Elfi al Quinto Piano di F. Cavallo, Feltrinelli, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *