243

30 Maggio 2021 • articoli_home, Le Famiglie Netural

Quanto ha fatto male la pandemia alle famiglie?

” Che l’Italia non sia un Paese per genitori e figli, lo abbiamo capito da numerosi indicatori e dalla fatica della quotidianità delle famiglie. Ma sapere che alcune difficoltà sono comuni a tutti e a ogni latitutine e longitudine, come certificato dal nuovo Parenting Index di Nestlé da una parte “consola” per il “mal comune mezzo gaudio”, dall’altra offre l’occasione di approfondire l’evoluzione della genitorialità prima e durante la pandemia. “

è questo l’esordio del reportage proposto da IO DONNA del Corriere della Sera di fine Aprile, che riporta numerosi articoli e approfondimenti su tutte le complessità che le famiglie italiane hanno dovuto affrontare in pandemia, dalle mamme acrobate, ai figli sempre più digitali fino ai bilanci familiari in pericolo.

https://www.iodonna.it/attualita/famiglia-e-lavoro/2021/04/15/genitorialita-sostenibile-pandemia-famiglie-studio/

Ognuno di noi, da figlio o genitore, ha sentito il peso, il dolore, il fiato corto di una quotidianità compromessa da nuovi ritmi ed equilibri, che non sempre siamo stati in grado di sostenere e che spesso hanno dato evidenza di un tessuto sociale e istituzionale estremamente impreparato rispetto alle famiglie.

Ma abbiamo anche scoperto la fragilità dei bilanciamenti familiari, spesso sulle spalle delle donne, abbiamo compreso profondamente il valore inestimabile dei nonni e del loro supporto, abbiamo sentito che essere famiglia non può essere diverso dall’essere comunità e che le reti sociali aiutano ad alleggerire il management familiare più di quanto forse pensassimo.

E voi come avete vissuto questa pandemia in famiglia?

Raccontatecelo, se vi va: hello@neturalfamily.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *