NETural Work
Lavorare, spesso, è una necessità. Anche laddove fosse una scelta, per noi non è un motivo per sentirsi in colpa, ma un arricchimento, un motivo di crescita personale e un modo per dare esempi positivi ai nostri figli.
Nella difficile lotta per la conciliazione fra lavoro e famiglia, che ognuno di noi si trova a fare, ci sono alcuni strumenti che possono aiutarci a farlo meglio. A livello legislativo è stato recentemente introdotto lo smart working per lavorare in modo flessibile da casa o da spazi condivisi. Esistono misure di welfare familiare, nazionali e locali, come i Voucher per gli asili nido, per le mamme che decidano di non usufruire della maternità facoltativa. Altre risposte ci arrivano dal basso, dalle forme innovative di auto organizzazione e welfare di comunità che troviamo nelle nostre città, ai nuovi spazi di lavoro (coworking) nei quali si può lavorare a fianco dei nostri bambini.
Puoi chiederci informazioni scrivendo a: hello@neturalfamily.com
Smart working
Quanto è importante, dopo una maternità, tornare a lavoro e godersi la propria nuova condizione di mamma lavoratrice? Nello smart-working si passa dalla flessibilità oraria a quella spaziale fino a forme di welfare aziendale che facilitano la genitorialità.
Welfare famigliare
Il benessere della famiglia rappresenta uno degli aspetti più importanti per garantire benessere sociale allargato. Dalle soluzioni di welfare autogestito a nuove politiche di welfare, occorre ripensare il ruolo delle famiglie in Italia e creare servizi nuovi ed efficaci per tutti.
Welfare aziendale
Iniziative volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia, con benefici fiscali per le imprese che le introducono.
Nuovi Spazi di lavoro
Per conciliare i tempi familiari e di lavoro, oggi si può contare su spazi pensati per ospitare anche i più piccoli. Sono luoghi accoglienti che forniscono servizi di supporto alla gestione dei più piccoli con spazi disegnati ad hoc, educatrici a disposizione e attività creative. Sono luoghi in cui la distanza tra genitori e figli è accorciata e il rapporto costante, nel rispetto delle esigenze professionali degli adulti e ludiche dei più piccoli.