La forza di una famiglia in cui entrambi i genitori collaborano in maniera paritaria è incredibile. Il rispetto reciproco cresce e anche i nostri figli respirano un’aria più serena e collaborativa. E soprattutto diventeranno adulti rispettosi dei reciproci spazi e della reciproca libertà. 

Ecco perchè ci piace immaginare di veder nascere in giro per l’Italia tanti nuovi partner 50 e 50, felici di esserlo e interessati anche a raccontarci le loro storie.

Per condividere con noi le vostre esperienze potete scrivere a hello@neturalfamily.com.

Andiamo per ordine, iniziamo con qualche consiglio per i neopapà, quelli che “aiuto, sono diventato davvero papà!” e che vivono la gioia del nuovo arrivo.

I consigli sono tratti da Bimbi Sani e Belli

1. tempo dedicato

Se possibile, in concomitanza con la nascita del piccolo, prendere qualche giorno di ferie o di permesso. Così si può assistere al parto, riposarsi e occuparsi della casa, mentre mamma e bebè sono in ospedale, e non perdersi nulla della nuova vita a tre una volta che i due ritornano a casa.

2. accudimento partecipato

Partecipare il più possibile all’accudimento del bebè. Fin dai primi giorni, offrirsi di cambiare il pannolino, fargli il bagnetto, vestirlo. In questo modo non si rischia di sentirsi esclusi e si stabilisce un contatto diretto con il neonato.

3. aiuto in casa

Fra i consigli “perentori” c’è anche quello di aiutare la mamma con le faccende domestiche. Fare la spesa, cucinare, lavare i piatti. Dopo il parto, infatti, la donna è molto stanca e deve riposare.

4. accoglienza intelligente

Gestire in maniera “intelligente” le visite di amici e parenti. Mamma e neonato hanno bisogno di tranquillità e pace per riprendersi dalle fatiche del parto e imparare a conoscersi. Il neopapà deve imparare a dire qualche no e a stabilire una sorta di agenda degli appuntamenti.

5. sostegno

Sostenere e incoraggiare la donna che allatta. Non sempre, l’avvio dell’allattamento al seno è facile e la mamma può avere tanti dubbi. Avere accanto un compagno che la rassicura, la capisce e la conforta è fondamentale.

 e noi aggiungiamo: godetevi tutte le emozioni confuse e inebrianti che l’arrivo dei vostri piccoli porta con sè, senza risparmio. 🙂