Come funziona: regole e consigli per spostarsi in Italia e all’estero

Viaggiare non è più la stessa cosa. Dopo quasi due anni stiamo facendo i conti con nuove abitudini e nuove regole di viaggio. E se prima era proibito anche muoversi dal proprio quartiere, pian piano abbiamo ripreso a riscoprire l’emozione di partire ed esplorare.

Ma come si organizza un viaggio ai tempi del coronavirus? 

Vi ricordate com’era viaggiare prima dell’11 settembre 2001?
All’inizio ci sembrava impossibile dover sottostare alle nuove regole sui liquidi a bordo ad esempio o arrivare in aeroporto molto prima per i controlli. Poi pian piano ci siamo abituati. Penso che avverrà la stessa cosa con questo nuovo modo di viaggiare, anche se le limitazioni sono di gran lunga maggiori in questo momento.

viaggiare ai tempi del covid

Scegliere la destinazione

Purtroppo non si può andare ovunque. In alcuni Paesi le frontiere sono ancora chiuse. Ma sono tanti i posti dove ci si può recare in sicurezza.

Prima di prenotare controllate sempre il sito www.viaggiaresicuri.it

Ci 5 elenchi di Paesi A, B, C D ed E che sono stati divisi a seconda del rischio epidemiologico e ogni di questi elenchi ha delle regole diverse. A questi vanno aggiunti i cosiddetti corridoi turistici aperti fino al 31 gennaio 2022: Aruba, Maldive, Seychelles, le zone di Sharm El Sheikh e Marsa Alam in Egitto, Mauritius e Repubblica Dominicana.

Attenzione a guardare le singole regole di ogni paese, anche per quanto riguarda l’ingresso dei minori.
Il mio consiglio è quello di compilare questo questionario e controllare le regole per la nazione che s’intende visitare.

Al momento, per rientrare in Italia, oltre al tampone è richiesta la compilazione del Passenger Locator Form – PLF prima della partenza ( per il rientro con ogni mezzo di trasporto e non solo in aereo).

Le regole cambiano di giorno in giorno.
Il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri è costantemente aggiornato e vi eviterà spiacevoli sorprese.

Assicurazione

A quanti sarà capitato di dover annullare un viaggio per un malanno pre partenza perdendo tutti i soldi della vacanza?

Da quando abbiamo figli a seguito nei nostri viaggi ( e andrebbe fatta sempre anche senza figli), se c’è una cosa che non manca prima della partenza è l’assicurazione di viaggio. Adesso, ancor di più, direi che è indispensabile.
Una buona assicurazione riesce a coprire ogni imprevisto, dall’annullamento, alle spese mediche fino alla perdita del bagaglio.

In alcuni paesi – come gli Stati Uniti, ma non solo – direi che è obbligatorio farne una perchè anche una piccola visita al pronto soccorso senza essere assicurati potrebbe costarci davvero tantissimo.

In questo ultimo anno molte compagnie assicurative si sono adeguate al periodo. Prima quasi nessuna ci copriva dalla pandemia.

Noi abbiamo un’assicurazione annuale con Columbus che copre tutta la famiglia. E’ molto valida ed ha costi competitivi. Potete fare un preventivo online e approfittare dello sconto del 21% sull’assicurazione annuale multiviaggio se stipulata entro il 6 gennaio. Questa però non copre ad esempio eventuale annullamento per quarantena da contatto, ma solo se si deve annullare il viaggio perché positivi al Covid o per altre motivazioni di salute o lavoro. Situazione attualmente da non sottovalutare.

Holins  ( che però va fatta euro 24 ore dalla prenotazione) ed Europe Assistance hanno delle opzioni molto valide anche per i singolo viaggi e che coprono anche l’annullamento per quarantena. Anche qui il mio consiglio è di informarsi bene per valutare la più adatta alle vostre esigenze.

Viaggi all’estero o in Italia?

A questa domanda non so e non posso rispondere.
Se in Italia, al di la delle limitazioni regionali, si può circolare liberamente, per l’estero i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test per rientrare dia un risultato positivo. In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alla procedura di quarantena del Paese in cui ci si trova.

Spero di esservi stata utile con questi piccoli consigli per poter viaggiare in sicurezza, con la speranza di poter tornare a farlo soprattutto con serenità.

Rita Scalcione

NETural Family Travel