Inauguriamo con questo primo articolo la nostra “rubrica” di interviste alle realtà ed esperienze di innovazione sociale che sono capaci di rispondere in modo nuovo ai bisogni di tutti i tipi di famiglie, quelle tradizionali e quelle nuove, variabili, eterogenee, sempre più numerose e sempre più lontane dai modelli su cui si fonda il nostro sistema di welfare e assistenza sociale. Il nostro tentativo di dare risposte a chi non le trova nei canali istituzionali e per iniziare una consapevole, massiva, condivisa azione di lobby istituzionale nei confronti della politica e delle amministrazioni affinchè aggiornino i loro protocolli alla contemporaneità. 

Il loro motto è  “Qualunque sia la sua composizione, ogni nucleo familiare ha dignità di Famiglia”.

Quale migliore presentazione per raccontarvi la storia di Smallfamilies®, l’osservatorio sulle famiglie a geometria variabile di cui è cofondatrice Gisella Bassanini, super mamma single mutlitasking, che abbiamo conosciuto al nostro appuntamento autunnale a Milano.

Smallfamilies® è una bussola per genitori single che Nasce a Milano nel 2012 per favorire e sostenere la qualità della vita quotidiana e il benessere delle famiglie monogenitoriali. L’osservatorio vuole sollecitare le istituzioni a riconoscere questo fenomeno e individuare le risposte e politiche più adeguate; per diffondere una rinnovata cultura delle famiglie.

Come lo fa? Tra le sue iniziative: un portale www.smallfamilies.it, una rete di esperti/consulenti, ricerche e policy, raccolta di testimonianze, progetti culturali come la collana smALLbooks, collaborazioni, anche attraverso servizi convenzionati, con le diverse realtà del territorio. Dal 2014 Smallfamilies® è anche un’Associazione di promozione sociale regolarmente registrata.

Perchè crediamo che questa sia un’esperienza da raccontare?

Perchè realtà come queste rispondono a bisogni specifici di persone che hanno bisogno di aiuto, assistenza o banalmente di sentirsi meno sole. Di fatto suppliscono alle mancanze di un sistema di norme ed abitudini che non le comprendono. Per questo è importante far emergere la loro condizione per tentare di sensibilizzare la società e le istituzioni alla sempre più numerosa esistenza di questa tipologia di famiglie, che hanno bisogno di interventi specifici e particolari, ad oggi inesistenti nel panorama delle nostre normative.

Partiamo da qui, dal condividere il Manifesto di Smallfamilies, piattaforma di idee e proposte:http://www.smallfamilies.it/il-manifesto-di-smallfamilies/, parliamone, condividiamolo, facciamolo girare, sottoponiamolo ai nostri amministratori, a qualsiasi livello.

Smallfamilies è anche interessata a sviluppare la propria rete di partner e a partecipare a bandi europei sulle tematiche di cui si occupa. Per chi è interessato contattateli qui.

Se sei un genitore single, ovunque ti trovi, mettiti in contatto con loro! Qui anche la pagina facebook

disegno_lavinia