Racconteremo il nostro mondo e il nostro modo.

Domenica 9 ottobre Netural Family si presenta al grande pubblico del Festival delle Comunità del Cambiamento di RENA con un nuovo sito e una nuova strategia: da spazio fisico – nella splendida Matera – a community nazionale.

Un manifesto, un blog e una comunità per condividere informazioni e soluzioni per famiglie felici.

Abbiamo organizzato un bel tavolo di discussione dal titolo “Nuove Famiglie. Welfare e pratiche dal basso” perchè crediamo che il tema e la centralità della famiglia siano una questione politica molto importante che deve essere messa al centro dell’agenda del Paese. Un Paese che non cresce, che non fa figli: per mancanza di servizi, di politiche adeguate a sostegno della genitorialità, della conciliazione impossibile tra vita e lavoro. Così le politiche di welfare familiare si intrecciano con le questioni di genere, di una società che non ha ancora interiorizzato ruoli evoluti di madri che lavorano e uomini alle prese con una paternità partecipata. Ma qualcuno lo sta facendo, mettendo in essere soluzioni innovative e condivise ai bisogni delle famiglie di oggi.

Ne parleremo con: Riccarda Zezza (Piano C, Maam, Voltaitalia), Cristina Tajani (Assessore alle politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Comune di Milano), Barbara De Micheli (Fondazione Brodolini) e i casi – Le isole di Wendy, Archilabò, Spazio Co-Stanza, Welfare Locale, Small Families, L’Alveare – che abbiamo selezionato con la nostra call e che trovate anche nella sezione Innovazione Sociale

Dove: Base Milano, 9 Ottobre, ore 10.00 – 12.00